LA GIURIA DEL BANDO FUORIROTTA - FuoriRotta

LA GIURIA DEL BANDO FUORIROTTA

 

 

ACHMAD PRIYATNO

 

foto presidente giuria

Indonesiano di origine, veneziano di adozione: Achmad Priyatno, detto Nano, del viaggio FuoriRotta non è semplice conoscitore, ma autentico protagonista. La sua vicenda è stata al centro del film documentario Marghera Canale Nord, realizzato nel 2003 dal regista Andrea Segre e interamente dedicato alla storia di Kawkab, mercantile rimasto ancorato al Canale Marghera Nord per anni. La storia di un viaggio interrotto, quella di Kawkab, ma anche e soprattutto la storia di otto viaggiatori egiziani e indonesiani, ancorati a una terra inospitale e a un destino di attesa. Oggi Achmad, in quella terra inizialmente ostile, è riuscito ad integrarsi, insieme alla sua famiglia. Non una scelta scontata, quella di FuoriRotta, ma un segnale forte e simbolico e un accento posto su un uomo che il viaggio FuoriRotta l’ha vissuto drammaticamente sulla propria pelle e dal quale è stato capace di trarre la forza e le energie necessarie per farne un momento di conoscenza, crescita ed emancipazione.


 

 MATTEO CALORE

 

Operatore e direttore della fotografia, ha firmato la fotografia di programmi e documentari per cinema e televisione. Dal 2006 collabora con il regista Andrea Segre come operatore, direttore della fotografia e assistente alla regia. Nel 2011 esordisce alla regia insieme a Stefano Collizzolli con il documentatrio I Nostri Anni Migliori. È socio e segretario dell’associazione ZaLab e co-fondatore del progetto FuoriRotta.


 

 

FABIO MANCARI

 

Diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio di Novara, si laurea nel 2002 al DAMS di Torino in Teoria e Tecnica del Linguaggio Audiovisivo. Dopo aver svolto il ruolo di realizzatore e montatore alcuni anni per broadcaster internazionali, nel 2007 l’attività di operatore freelance per documentari e cortometraggi e tiene corsi di introduzione alla cinematografia per insegnanti nelle scuole elementari e studenti delle scuole medie superiori. Nel 2009 fonda insieme ad altri 3 soci, la Stuffilm. Nel 2010 con il film documentario “Vetro Piano” è in concorso ai David di Donatello 2010 nella categoria documentari di lungometraggio.

 

 

 STEFANIA MASCETTI

 

Stefania Mascetti

Lavora per il settimanale Internazionale dal 1994 e nel suo percorso giornalistico ha a lungo seguito l’Africa e il Medio Oriente. Si occupa attualmente dei contenuti del sito e dell’ultima pagina del giornale, dedicata alle vignette.

 

 

 

 

 

MIMMA D’AMICO

 

Educatrice professionale ed esperta di tematiche legate all’asilo e all’immigrazione, Mimma D’Amico ha lavorato come operatrice sociale con minori a rischio e famiglie multi-problematiche e si è a lungo impegnata per la tutela legale di migranti e rifugiati vittime di sfruttamento lavorativo. È attivista del Movimento dei Migranti e dei Rifugiati di Caserta, città in cui vive. È una delle fondatrici del Centro Sociale “Ex Canapificio” di Caserta, che nel corso degli anni ha portato avanti una prolungata azione sociale sul territorio, la cui incisività e utilità sociale e civile è ormai riconosciuta unanimemente dalla cittadinanza e dalle Istituzioni. L’impegno di Mimma può essere riassunto negli obiettivi perseguiti dallo stesso Centro Sociale di cui è fondatrice: favorire la crescita della coscienza critica e della cittadinanza attiva, tutelare i diritti dei più deboli, promuovere politiche di inclusione e diffondere valori come la pace, la solidarietà e l’intercultura.



DANIELE ONGARO

3592b8c

Autore e regista televisivo, ha realizzato documentari e reportages di attualità e di viaggio per Rai Due, La7, History Channel, Sky Arte, DMAX, Rai Storia. Per Rai Tre ha realizzato nelle Filippine il film documentario L’isola delle colf. Attualmente fa parte del gruppo autoriale del programma Sfide.