Il Bando - FuoriRotta

logofr-rgbBANDO PER IL SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DI VIAGGI NON CONVENZIONALI NELL’AMBITO DEL PROGETTO FUORIROTTA


PREMESSA

Il progetto FuoriRotta è nato per aprire una riflessione sul diritto di viaggio in quest’epoca di grande contraddizione tra comunicazione globale da una parte e aumento delle frontiere dall’altra.

Pensiamo sia fondamentale oggi più che mai sottolineare la centralità del viaggio come esperienza di conoscenza dell’altro, come contaminazione dei punti di vista e come apertura dei propri confini.

Lo abbiamo fatto e lo faremo raccontando i nostri viaggi e quelli di viaggiatori da noi incontrati, ma vogliamo farlo anche incentivando altri nuovi viaggiatori FuoriRotta, pronti ad intraprendere esperienze di viaggio in direzioni insolite, con mezzi non omologati e attraverso terre e storie non scontate.

Matteo Calore, Simone Falso e Andrea Segre

 

OGGETTO

Il bando per il sostegno alla realizzazione di viaggi non convenzionali nell’ambito del progetto FuoriRotta è volto all’individuazione di progetti di viaggio sviluppati su itinerari liberi (con qualsiasi punto di partenza e destinazione), preferibilmente inediti e accompagnati da una motivazione forte di ricerca e conoscenza di luogo, persone e punti di vista altri rispetto al contesto socio-culturale, economico e paesaggistico di appartenenza del proponente. Il supporto erogato a favore dei progetti selezionati sarà definito in base all’entità dei fondi raccolti attraverso il più ampio progetto FuoriRotta, interamente dedicato al tema del viaggio, nato come sviluppo dei diari di viaggio di Andrea Segre e sfociato in un viaggio in Kazakistan dello stesso regista e di Simone Falso e Matteo Calore. La ricerca di giovani viaggiatori pronti ad esplorare nuove rotte sarà una fase fondamentale di FuoriRotta, volta ad indagare in modo corale e virale sul tema del viaggio.

 

DESTINATARI

Possono partecipare al bando ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni compiuti di qualsiasi cittadinanza.

La candidatura potrà essere presentata singolarmente o da parte di un gruppo composto da un massimo di 5 viaggiatori. In questo secondo caso, un membro del gruppo dovrà fungere da referente per la presentazione della candidatura e per la gestione del gruppo in caso di selezione. In caso di motivazioni particolari e opportunamente documentate, la Commissione si riserva la possibilità di selezionare eventuali progetti presentati da un gruppo di viaggiatori superiore a 5.

FuoriRotta selezionerà, insieme alla Giuria del Premio, da un minimo di 5 a un massimo di 20 progetti totali.

 

TEMPI

I progetti devono essere inviati all’indirizzo e-mail [email protected] entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 10 maggio 2015.

La selezione sarà resa pubblica sul sito www.fuorirotta.org entro le ore 24.00 del giorno 10 giugno 2015.

I viaggi selezionati dovranno svolgersi tra il giorno 1 luglio 2015 e il giorno 1 ottobre 2015 (con possibili variazioni in caso di particolari condizioni del progetto).

La durata dei viaggi proposti è completamente a discrezione dei proponenti, ma deve essere ben motivata come spiegato alla voce “Caratteristiche dei progetti ammissibili”.

 

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI AMMISSIBILI

I viaggi FuoriRotta non hanno bisogno di destinazioni molto lontane geograficamente, ma di profonde curiosità che permettano di incontrare e conoscere esperienze lontane da un punto di vista sociale, umano o naturalistico. Particolare importanza dovrà avere anche la descrizione della modalità e dei mezzi di viaggio: i viaggi FuoriRotta nascono per contrastare l’idea omologata di viaggio “pre-confezionato”, dove lo pseudo-viaggiatore è costretto alla condizione rassicurante, ma in qualche modo immobile, di turista. Per questo, daremo valore ai progetti che preferiranno spostamenti lenti, o via terra o via mare. Altrettanto rilevante è anche l’identificazione (o almeno la sua ipotesi) dei luoghi di sosta, di ospitalità e di ristoro. Spesso durante i viaggi la scelta di dove dormire, dove mangiare, dove fermarsi gioca un ruolo chiave sulla capacità del viaggio di produrre conoscenza.

La durata del viaggio non è predeterminata, ma nell’ipotizzare il progetto, si chiede ai partecipanti da una parte di pensare con cura ai tempi delle esperienze, e non solo a quelli degli spostamenti fisici, e dall’altra di immaginare una sostenibilità economica limitata. Lo scopo del sostegno concesso ai progetti selezionati è quello di porre al centro dei viaggi non la dimensione del consumo, bensì quella dell’esperienza e dello scambio. Saranno pertanto valutati positivamente i progetti che prevederanno un budget di spesa ragionato e sostenibile, privo di eccessi, costruito in base alle specifiche e alle reali necessità del viaggio proposto, per un budget medio stimato in un range compreso fra 500,00 Euro e 1.500,00 Euro, da intendersi come suggerimento indicativo.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER LA CANDIDATURA E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

I progetti dovranno essere presentati in forma scritta ed avere una lunghezza massima di 8.000 caratteri (spazi inclusi). I documenti di presentazione dovranno essere inviati in formato digitale (word, txt) all’indirizzo e-mail [email protected].

I progetti dovranno contenere i seguenti elementi:

- breve presentazione dell’idea;
- motivazioni e curiosità di partenza;
- descrizione della/delle meta/e;
- descrizione del percorso e delle modalità di viaggio;
- indicazione e sintetica descrizione dei luoghi di sosta e del ristoro e della loro specifica tipologia;
- individuazione del linguaggio con cui si pensa di produrre il racconto (si veda il punto “Obblighi dei candidati selezionati”);
- budget indicativo del viaggio;
- curriculum sintetico (1 pagina) del/i proponente/i.

I candidati potranno decidere di arricchire la presentazione con un massimo di 5 immagini, quali fotografie, mappe e/o disegni (formato .jpg, massimo 2.000 px di larghezza), ed un massimo di 1 documento audiovisivo, o solamente audio o video, della durata massima di 5 minuti (formati .mov o .mpeg 720p).

Le lingue ammesse sono italiano e inglese (se l’audiovisivo è in una lingua diversa, sono richiesti i sottotitoli in italiano o inglese).

 

SELEZIONE DEI PROGETTI VINCITORI

I progetti vincitori saranno esaminati e selezionati da una Giuria di 5 viaggiatori ed esperti del tema del viaggio di età e provenienze differenti. I nomi dei componenti e del Presidente della Giuria verranno resi pubblici sul sito www.fuorirotta.org entro il giorno 15 aprile 2015.

 

OBBLIGHI DEI CANDIDATI SELEZIONATI

I proponenti selezionati dovranno confermare la propria intenzione ad effettuare il viaggio proposto entro il giorno 15 giugno 2015 e dovranno impegnarsi a produrre, nel corso del viaggio selezionato, approvato e supportato da FuoriRotta, una documentazione dell’esperienza, con qualsiasi linguaggio espressivo, secondo modalità da concordare prima della partenza. I racconti di viaggio prodotti e condivisi da parte dei viaggiatori potranno essere pubblicati da FuoriRotta sul proprio sito o su altri spazi di comunicazione pubblica.