news

MINGONG di Davide Crudetti al Festival di Internazionale a Ferrara
By: Redazione Fuorirotta
In:news
venerdì 23 settembre 2016

nuovo-logo-FR

 

presenta

in anteprima internazionale

 



 ***

“Cosa vuol dire andarsene? Lasciare gli amici, i figli appena nati, le montagne in cui sei cresciuto? Salire su un autobus, verso la grande città. Cosa vuol dire tornare? Vedere un villaggio di anziani che invecchia correre dietro a un futuro che non lascia spazi. Sostituire la tua casa di legno con una uguale ma di cemento. Ritrovare tutto e non riconoscere niente”

***

In occasione del Festival Internazionale a Ferrara, FuoriRotta fa tappa in Emilia-Romagna, in compagnia di Davide Crudetti, viaggiatore premiato dalla prima edizione del bando per viaggi non convenzionali e giurato della seconda edizione, autore e regista del documentario MINGONG, film nato dal viaggio realizzato in Cina nel 2015 proprio nell’ambito del progetto FuoriRotta.

Il film è un viaggio alla ricerca dei milioni di cinesi che dalle campagne dell’interno si riversano nelle megalopoli costiere. Dalla megalopoli di Guangzhou, tredici milioni di abitanti, fino al villaggio di Dimen, alla ricerca di chi lascia genitori e figli e parte per la città.

L’evento è realizzato in collaborazione con Montura, che ospiterà presso il proprio stand, in Piazza Trento Trieste, le copie del nuovo libro fotografico “Kazakhstan - Fotografie dal primo viaggio FuoriRotta” di Simone Falso, che sarà presentato il 3 ottobre a Bolzano e il 6 ottobre a Padova (stampa a cura di Grafica Atestina).

L’appuntamento è alle ore 18.00 presso la sala Apollo 2, Via del Carbone n. 35, Ferrara.

A seguire incontro con il regista e
James Palmer
The Global Times
Andrea Segre
regista e ideatore del progetto FuoriRotta, insieme a Matteo Calore e Simone Falso