news

RITORNI E PARTENZE FUORIROTTA
By: Redazione Fuorirotta
In:news
lunedì 10 settembre 2018

 

TRA IL MARE E I MONTI

 

Marco e Catarina sono tornati dal loro viaggio in Bulgaria che li ha portati alla scoperta della cultura e dei luoghi in cui la Fratellanza Bianca Universale, fondata dal Maestro Deunov, si raduna ed esercita i suoi rituali basati su una spiritualità semplice, a contatto con la natura, la musica e la danza.

I nostri viaggiatori, grazie all’aiuto di Asen, uno dei membri locali della Fratellanza, sono riusciti ad arrivare nei luoghi nascosti in cui si svolgevano gli incontri e a documentare i rituali e le azioni dei membri della Fratellanza.

Il viaggio di Marco e Catarina è stato segnato da una forte apertura e interesse verso questa cultura genuina e primitiva, per comprendere la quale è stato fondamentale il contatto diretto con le persone del posto.

 

“Ci sono persone che dal nulla ci aprono cuore e porte, e ci stupiscono con la loro generositá e con la pace che emana dai loro sguardi. Questa pace deriva da qualcosa che merita di essere approfondito. E non é nella complicazione che ció si ritova, ma nella semplicitá. Crediamo che troppo spesso confondiamo la semplicitá con la banalitá, e la complessitá con la complicatezza, e questo ci induce in errore. L’errore di sottovalutare o di disprezzare pratiche, tradizioni, rituali o idee che possono apportare pace e benessere nel nostro quotidiano.”

Marco e Catarina

 

IN LOCO D’OGNE LUCE MUTO

 

Anche Giampiero ha terminato la sua esperienza di viaggio raccontandoci il silenzio e il buio di alcuni paesaggi italiani ancora saturi di quei rumori e di quell’inquinamento luminoso a cui la nostra società è abituata.

Muovendosi a piedi, da nord a sud lungo la nostra penisola, Giampiero è riuscito a immergersi e a documentare la naturalezza di questi luoghi incontaminati con disegni, fotografie e testimonianze audio.

Durante il viaggio non sono mancate le difficoltà che però sono state superate con grande spirito di iniziativa e grazie all’aiuto di persone e amici incontrate lungo il cammino.

 

“Dalla luce il buio. Dal buio la luce. Il desiderio di esplorare il buio, di respirare l’oscurità, per ri-conoscere la luce. Di camminare sui sentieri di quell’Italia in estinzione che custodisce la notte, indispensabile ai bioritmi di flora e fauna quanto al benessere dell’uomo, e mantiene aperta una finestra su quell’universo di cui sembriamo non curarci più.”

                                                                                                                        Giampiero Vietti

 

 

 

BESTIARIO ILLUSTRATO DEL NORD ADRIATICO

 

Simone e Carlo hanno iniziato il loro viaggio in bicicletta lungo i paesaggi del Nord Atlantico con l’obbiettivo di raccontarci la flora e la fauna di questi luoghi marini, dove si fondono culture e tradizioni antiche racchiuse nelle storie e nei volti degli abitanti del luogo.

La volontà dei nostri viaggiatori è quella di racchiudere in un “bestiario delle lagune del nord Adriatico” tutte le informazioni e le esperienze raccolte attraverso disegni, pitture e testi poetico/analitici. Un bestiario che prenderà quasi la forma di un diario epistolare, sviluppandosi di pari passo ai loro spostamenti.

Aspettiamo con ansia i loro resoconti di viaggio!