PIEMONTE - CATALUNYA - PIEMONTE: madre e figlio alla scoperta di nuove forme di vita sostenibili

Autori

Giulia Attanasio e Tiago Leonardo Aliprandini

Descrizione

Due viaggiatori, Giulia 29 anni, e Tiago 2 anni e mezzo, percorreranno le strade della Catalogna a bordo di un camper, alla scoperta di progetti rurali, comunitari e di permacultura. Madre e figlio passeranno da Can Masdeu, una della realtá barcellonesi di vita comunitaria e sostenibile più interessanti,  all’istituto di Permacultura di Monsant, dalla comunitá La Base, in cui vengono sperimentate nuove forme di condivisione e autoproduzione, a La Paca, l’ esperienza catalana più importante di C.S.A. (Community Supported Agriculture).
Sarà un percorso non solo di viaggio ma anche di apprendimento esperienziale di pratiche di sostenibilità, attraverso il contatto diretto con realtà che da anni si occupano di sperimentazione e divulgazione nell’ambito di queste tematiche.
Ogni tappa esplorerà un progetto diverso, particolarmente interessante per  alcune  di queste pratiche, dall’agricoltura naturale all’educazione agroecologica, dalle biocostruzioni agli orti comunitari.
Proprio per la partecipazione del piccolo Tiago, si attraverseranno anche progetti che hanno un’attenzione particolare ai bambini, che sperimentano metodi educativi alternativi come scuole comunitarie, asili nel bosco e home-schooling.
I due viaggiatori saranno ospitati da ogni progetto, offrendo alcune ore di lavoro al giorno in cambio di vitto, alloggio e soprattutto di condivisione di conoscenza ed esperienze.
Il racconto del viaggio sarà costituito da materiale di atudio sulla Permacultura, una raccolta di ritratti fotografici dei contadini giovani e vecchi che si intreranno, un database sonoro di musiche, voci, atmosfere.

Contatti del referente

Giulia Attanasio: [email protected]