news

PREMIO MONTURA “VIA APPIA” AL PROGETTO PANTA RENO
By: Redazione Fuorirotta
In:news
mercoledì 15 marzo 2017

nuovo-logo-FR

In occasione dell’evento Nuove Direzioni FuoriRotta, Montura, in collaborazione con Trento Film Festival, ha deciso di premiare i progetti del 2016 ritenuti a più alto potenziale di sviluppo; dando loro un finanziamento, permette di proseguire la ricerca o finalizzarla in una produzione creativa o di impatto sociale.

Il progetto Panta Reno è uno dei sette progetti premiati, con il premio “Via Appia” sezione Persone in Movimento.

Il progetto, realizzato da Carlo Bettinelli, Alexis Ftakas, Ettore Camerlenghi e Luca Pozzolini, ha avuto come base di partenza il voler navigare uno dei più importanti fiumi europei, il Reno, sulle orme del nonno di uno dei protagonisti, che quasi sessant’anni prima aveva intrapreso tale viaggio. Lungo la risalita, i ragazzi hanno attraversato luoghi e incontrato storie che raccontano l’importanza del fiume nelle vite di chi lo vive quotidianamente.

A partire da questa esperienza, i ragazzi realizzeranno un documentario che combinerà gli sguardi catturati dal nonno di Ettore più di cinquant’anni fa e le interviste, le testimonianze e le immagini da loro raccolte, con una prospettiva inusuale e caratteristica. Grazie al Premio Montura loro assegnato, i ragazzi avranno la possibilità di portare avanti questo progetto.

 

****