news

PREMIO MONTURA “ESYO” AL PROGETTO DA LENIN A LENNON
By: Redazione Fuorirotta
In:news
martedì 14 marzo 2017

nuovo-logo-FR

In occasione dell’evento Nuove Direzioni FuoriRotta, Montura, in collaborazione con Trento Film Festival, ha deciso di premiare i progetti del 2016 ritenuti a più alto potenziale di sviluppo; dando loro un finanziamento, permette di proseguire la ricerca o finalizzarla in una produzione creativa o di impatto sociale.

Il progetto Da Lenin a Lennon è uno dei sette progetti premiati, con il premio “ESYO” sezione Arte e Creatività.

Il progetto, realizzato da Giulia Tommasoni, Davide Carnevale e Gianluca Perrino, ha avuto come obiettivo un’indagine toponomastica sugli effetti della legge del 2015 sulla decomunistizzazione in Ucraina, che in pochi mesi ha cambiato l’aspetto monumentalistico dello Stato. Questo viaggio ha permesso ai ragazzi di incontrare le persone del luogo, intervistarle, ascoltare opinioni differenti e testimoniare attraverso fotografie e video il cambiamento culturale ancora in corso.

A partire da questa significativa esperienza i ragazzi desiderano realizzare un documentario esplicativo del fenomeno, senza finalità politiche, ma cercando di ricostruire in maniera equilibrata il cambiamento ucraino. Grazie al premio Montura loro assegnato, i ragazzi avranno la possibilità di portare avanti questo progetto.

 

****