FuoriRotta
segnala la mostra fotografica
TRANSHUMANCE
di Francesca Todde
organizzata dall’associazione partner Kinima
Inaugurerà il 7 novembre a Padova, presso il Sottopasso della Stua - Largo Europa, la mostra fotografica “Transhumance. Fotografie di Francesca Todde“, un vero e proprio viaggio nato per oltrepassare i confini individuali che separano l’uomo dagli altri animali.
Le immagini oggetto della mostra sono state realizzate dalla fotografa padovana dal 17 maggio al 9 giugno 2013. Come una migrazione, l’artista ha percorso più di 600 chilometri in 23 giorni, uomini ed animali insieme. Dal fango di Cuges-Les-Pins al maestrale della Sainte-Victoire, dalla calma assolata delle cittadine provenzali, al caos dell’ entrata a Marsiglia con 4000 animali. Cavalli, puledri, mucche, oche, cani, pecore e capre. Mandriani, cavalieri, custodi, allevatori, acrobati ed artisti di differenti paesi europei, per indicare l’importanza della mescolanza culturale euro-mediterranea ed il ritorno al centro della discussione contemporanea della relazione tra l’uomo e gli animali.
La mostra, curata da Simone Falso, sarà visitabile fino al 19 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato e al domenica dalle 15.00 alle 18.00.