news

FuoriRotta al Festival delle Basse
By: Redazione Fuorirotta
In:news
lunedì 01 giugno 2015

nuovo-logo-FR

 

in collaborazione con

 

presenta



FuoriRotta  

al Festival delle Basse

Sabato 6 giugno 2015, ore 21.00



In un’epoca caratterizzata da una profonda contraddizione fra comunicazione globale da un lato e aumento delle frontiere dall’altro, FuoriRotta intende rivisitare e riqualificare l’idea di viaggio, esaltandone la centralità come esperienza di conoscenza dell’Altro e veicolo di contaminazione fra punti di vista. Capace di spaziare fra linguaggi diversi e fra loro complementari, quali cinema-documentario, reportage, fotografia e comunicazione sociale, FuoriRotta nasce come sviluppo dei diari scritti da Andrea Segre nel corso di dieci anni di viaggi lungo i confini della Fortezza Europa e nel cuore della regione da cui proviene, il Veneto. Confluite nel libro FuoriRotta – Diari di Viaggio (ed. Marsilio, in collaborazione con Montura Editing), queste esperienze e testimonianze, vissute e catturate dal regista a partire dal 1999, aiutano a riflettere sulle cause di molte delle complessità e delle tensioni dell’oggi e ruotano significativamente attorno al tema del diritto al viaggio, asse portante dell’intero progetto FuoriRotta.

Accanto al racconto di viaggi già compiuti, quelli raccontati da Andrea nei suoi diari e quello realizzato con Matteo Calore e Simone Falso in Kazakistan, al centro di un documentario in uscita in autunno, FuoriRotta intende agire da piattaforma per la condivisione di esperienze e per la ricerca di un’autentica conoscenza dell’Altro, facendosi occasione di incontro, confronto e crescita per giovani esploratori pronti a percorrere itinerari verso direzioni insolite, con mezzi non omologati e attraverso terre e storie non scontate. Proprio in quest’ottica, il 13 marzo (parallelamente alla pubblicazione su Internazionale del portfolio Diario Kazako) è stato lanciato il bando per il sostegno alla realizzazione di viaggi non convenzionali, rivolto ai giovani fra i 18 e i 30 anni, un’opportunità che ha riscosso ampio successo fra i nuovi viaggiatori di tutto il mondo, che hanno risposto numerosi all’appello di FuoriRotta, ideando e candidando al bando ben 400 progetti.

In occasione della presentazione del progetto nell’ambito del Festival delle Basse, in programma per sabato 6 giugno alle ore 21.00, FuoriRotta si racconterà attraverso le parole e le fotografie di Simone Falso, co-ideatore del progetto e fotografo di scena di molti dei film di Andrea Segre. L’appuntamento sarà scandito dalla presentazione in anteprima delle fotografie di scena scattate in Kazakistan e dalla proiezione di alcune sequenze del documentario Marghera Canale Nord, accompagnate da una selezione di letture tratte dal libro FuoriRotta – Diari di Viaggio. Sulla scia della raccolta fondi avviata contestualmente al Tour FuoriRotta, con cui Andrea Segre ha presentato il libro e il progetto in oltre 20 città italiane, nel corso della serata sarà possibile ritirare una copia di FuoriRotta – Diari di Viaggio a fronte di un’offerta a sostegno del bando e dei progetti che saranno selezionati entro il 14 giugno.


 Info:

www.fuorirotta.org | [email protected]

www.festivaldellebasse.it