news

Bando FuoriRotta 2017: verso le nuove rotte della terza edizione!
By: Redazione Fuorirotta
In:news
giovedì 18 maggio 2017

nuovo-logo-FR

 

BANDO FUORIROTTA 2017

TERZA EDIZIONE, NUOVE DIREZIONI

CENTINAIA DI ALTRE ROTTE NON CONVENZIONALI

DA CONOSCERE E RACCONTARE

 

Si è chiusa il 2 maggio la terza edizione del Bando FuoriRotta, divenuto in questi anni punto di riferimento e stimolo progettuale unico nel suo genere per centinaia di giovani under 30 desiderosi di vivere e raccontare esperienze e storie altre da sé e dalla propria quotidianità.

Provengono da tutt’Italia e da molti altri Paesi gli oltre 500 aspiranti nuovi viaggiatori che quest’anno hanno deciso di progettare FuoriRotta, per un totale 219 progetti di viaggio non convenzionale pervenuti ed attualmente sottoposti alla scrupolosa e curiosa lettura della Giuria FuoriRotta 2017.

Una giuria, quella che entro il 31 maggio decreterà i vincitori e i titolari di menzione speciale di quest’edizione, formata nel segno del vero spirito FuoriRotta, a partire dal desiderio degli autori Andrea Segre, Matteo Calore e Simone Falso e di Montura di affidare la selezione delle rotte che disegneranno la nuova geografia del progetto ad occhi che sappiano leggere oltre le righe e cogliere la vera essenza FuoriRotta che dal 2015 alimenta un vero e proprio laboratorio creativo e progettuale fuori dagli schemi e delle comuni convenzioni.

Sono, infatti, quattro i gruppi di viaggiatori FuoriRotta della prima e della seconda edizione presenti in giuria: Irene Palla e Martino Viviani per FuoriRotta 2015 e i protagonisti dei progetti Ragnatele e ROSADEVENTI in rappresentanza di FuoriRotta 2016 e del gruppo di progetti vincitori del Premio Montura 2016. A coadiuvare il gruppo di esperti viaggiatori non convenzionali, Michele Messina per Montura, Martina Greco per ZaLab ed Emanuela Minasola, che porterà in giuria l’esperienza e la storia della sfaccettata fucina progettuale di FuoriRotta. Una giuria giovane, curiosa ed entusiasta, ma al tempo stesso attenta e consapevole, capace di immedesimarsi con empatia nei progetti degli aspiranti nuovi viaggiatori e di valutarne le peculiarità con competenza e genuinità.

Dopo la pubblicazione dei risultati della selezione, più precisamente a partire dal 12 giugno 2017, sarà attivata una campagna di crowd-funding che consentirà ai progetti vincitori e ai titolari di menzione speciale di incrementare le basi di finanziamento ottenute grazie a FuoriRotta e al prezioso sostengo del principale partner di progetto, Montura.

FuoriRotta rilancia l’invito, non solo ai candidati viaggiatori, ma a tutti i suoi sostenitori e followers, ad iscriversi al sito www.fuorirotta.org per seguire gli sviluppi del progetto e sentirsi parte attiva di un’avventura collettiva e condivisa, che porterà alla riscoperta del vero senso dell’essere globale, lungo un viaggio che continua, verso nuove direzioni.

 

 

Il progetto FuoriRotta è realizzato grazie a

logo-montura

In collaborazione con

Trento-film-festival

Con la partecipazione di

internazionale

ZaLab

logo-kinima

logo CLAB

logo khorakhanè

Media Partner

Logo Radiocafoscari