news

PREMIO MONTURA “TRENTO FILM FESTIVAL” AL PROGETTO RAGNATELE
By: Redazione Fuorirotta
In:news
lunedì 03 aprile 2017

nuovo-logo-FR

In occasione dell’evento Nuove Direzioni FuoriRotta, Montura, in collaborazione con Trento Film Festival, ha deciso di premiare i progetti del 2016 ritenuti a più alto potenziale di sviluppo; dando loro un finanziamento, permette di proseguire la ricerca o finalizzarla in una produzione creativa o di impatto sociale.

Il progetto Ragnatele è uno dei sette progetti premiati, con il premio “Trento Film Festival” – Sezione Persone in Movimento.

Il progetto, realizzato da Riccardo Franchini, Andrea Chiloiro, Giovanni Labriola e Matteo Ragno, si è sviluppato in un viaggio a piedi sugli Appennini, alla ricerca delle cause dello spopolamento che da anni colpisce quelle zone. I protagonisti del viaggio si sono mossi principalmente in quattro regioni, Emilia, Abruzzo, Campania e Calabria, ascoltando le storie delle poche persone che ancora abitano quei luoghi isolati e raccogliendo testimonianze sul mutare delle loro comunità e del loro rapporto con il territorio, nel costante susseguirsi di disastri, migrazioni, abbandoni e ricostruzioni. Attraverso questo viaggio, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere sulla loro stessa condizione di giovani che vogliono costruirsi una vita in un paese che non è quello di nascita, alla ricerca di stimoli, sogni e aspettative non detti, impliciti e necessari.

Grazie al Premio Montura Riccardo, Andrea, Giovanni e Matteo avranno la possibilità di trasformare il loro viaggio in un corto-documentaristico e in un libro, il quale sarà realizzato a partire dai diari che ognuno di loro ha tenuto durante l’esperienza e che andrà a integrare il documentario stesso.

0001-2

diario-fotografico-000diario-fotografico-018diario-fotografico-012diario-fotografico-004

****