Ionica Misterica

Autori

Silvia Muletti
Mara Biondi
Flavia Furiani

Descrizione

Ionica Misterica riporta Mara, Flavia e me a viaggiare un territorio che già conosciamo ma che guardiamo con occhi diversi: vogliamo tracciare i luoghi legati alle tradizioni curative del Sud Italia, che hanno come protagoniste le donne.

Nei secoli, alle donne sono stati affibbiati diversi capacità e poteri, son state chiamate streghe e vestali, quando presentano un legame con l’occulto. In questo viaggio cerchiamo le storie delle donne che, di quelle caratteristiche, non hanno fatto leggenda ma parte del quotidiano, dal loro intimo all’immaginario del luogo che abitano.  Le tappe sono scelte seguendo percorsi fuori dal turismo tradizionale perché hanno come frecce direzionali le storie di “curandera di paese”.

Attraversiamo la mezzaluna ionica seguendo i consigli di vecchi e nuovi amici che con queste storie sono cresciuti, lasciando che le esperienze di vita ispirino una nuova dimensione del viaggio: un’indagine del patrimonio umano locale e occasione di salvaguardia dello stesso. Per 3 settimane ci immergiamo nei luoghi di malocchio, affascino e taglio dei vermi, per raccogliere i racconti di antichi ma ancora usati metodi curativi tradizionali e spirituali. Le protagoniste saranno registrate, per creare un archivio di suoni e voci del curativo della regione, e disegnate in un collage tra le parole e gli oggetti usati nei riti, assieme ai porta-fortuna.

Ci muoviamo con mezzi pubblici, tranne nelle tappe lucane dove il Parco Nazionale dell’Appennino ci fa abbandonare i sedili e stare sulle nostre gambe; contiamo di raggiungere anche Benevento e Napoli perché, nonostante fuori dalla rotta ionica, sono famose la prima per le streghe e tutte e due per il malocchio.

 

Chiediamo il contributo a te che leggi: cerchiamo sia un contributo economico, che sostenga spostamenti e vitto, sia consigli: se hai la stessa curiosità, oppure una storia della tua infanzia, o ancora un posto nelle vicinanze in cui c’è una persona da ascoltare e magari qualcuno che ci può ospitare, contattateci!

Chi ci aiuta, con qualsiasi cifra, sarà iscritto alla Newsletter Misterica: un diario di bordo, che vi terrà aggiornati sui nostri passi, incontri e contrattempi che il viaggio richiede; riceverete la mail con cadenza regolare, ogni 3 giorni, così da potervi sentire un po’ anche voi, in viaggio.

Chi invece darà un contributo di e oltre 20 euro, riceverà un Segnalibro, con illustrazioni e parole magiche che hanno caratterizzato il viaggio; il segnalibro avrà i loghi dei piccoli o grandi marchi e negozi che ci sostengono, assieme agli oggetti caratteristici incontrati.

 

Grazie!

 

 

imfuorirotta3

imFuorirotta

 

 

Il viaggio “Ionica Misterica” continua su Facebook: https://www.facebook.com/ionicamisterica/

 

 

Contatti del referente

Silvia Muletti
silvia.muletti1990@gmail.com