news

Progettare FuoriRotta: verso il nuovo bando per viaggi non convenzionali
By: Redazione Fuorirotta
In:news
giovedì 19 novembre 2015

nuovo-logo-FR

presenta

 

PROGETTARE FUORIROTTA

verso il nuovo bando per viaggi non convenzionali

2, 9, 16 dicembre @ CLAB

23 gennaio @ I’M – KHORAKHANÈ

 

Sulla scia del successo della prima edizione, che ha permesso a 18 progetti di viaggio non convenzionale di diventare realtà, FuoriRotta rilancia l’invito e la sfida a scoprire e conoscere l’Altro attraverso il ciclo di incontri “Progettare FuoriRotta”, organizzato e realizzato in collaborazione con le associazioni culturali CLAB e Khorakhané, con la partecipazione delle associazioni culturali Cineforum Labirinto e Kinima e con la media partnership delle radio universitarie Radio Ca’ Foscari e Radio Bue.

Nato come progetto-ponte fra primo e secondo bando, “Progettare FuoriRotta” si snoderà fra le province di Treviso, Padova e Venezia, con l’intento di creare una rete di collaborazioni e progettualità intorno all’idea del viaggiare, dell’andare e del pensare FuoriRotta.

Dopo l’incontro di apertura, che si terrà mercoledì 2 dicembre alle 18.30 presso la sede di CLAB (Via Nuova Trevigiana, 23 – Lughignano di Casale sul Sile, TV), in cui Andrea Segre presenterà FuoriRotta e i viaggi premiati dal bando 2015, insieme ai protagonisti, seguirà un vero e proprio workshop, rivolto a tutti i giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni che desiderino sviluppare un’idea di viaggio FuoriRotta da candidare al prossimo bando. Nel corso di due incontri tenuti da Simone Falso e Matteo Calore a CLAB, rispettivamente il 9 e il 16 dicembre alle 18.30 e della giornata-laboratorio in programma per il 23 gennaio presso I’M di Khorakhané (via Brustolon, 3 – Abano Terme, PD), con la partecipazione del Collettivo FotoSocial e di Alessandro Gallo, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire il tema del viaggio e il racconto di viaggio attraverso molteplici punti di vista, raccogliendo spunti e suggerimenti per lo sviluppo del proprio progetto, aiutati dai viaggiatori-tutor del primo bando. Tutti gli appuntamenti saranno seguiti, a partire dalle 21.30, da un dopo workshop musicale, aperto a chiunque voglia avvicinarsi al progetto e trascorrere una serata FuoriRotta!

La partecipazione al workshop è gratuita, previa copertura del costo delle tessere associative ARCI CLAB (8,00 euro) e Khorakhanè (2,00 euro).

Chi lo desidera potrà partecipare alla “Pizza Viaggiante” organizzata da CLAB in occasione delle serate del 9 e del 16 dicembre, beneficiando di un prezzo agevolato sull’ordinazione della pizza che verrà consegnata direttamente presso la sede di CLAB. Per la giornata conclusiva prevista presso la sede di Khorakhané, invece, sarà possibile aderire al “FuoriRotta Break”, comprensivo di pranzo e cena forniti in loco, al costo di 18,00 euro.

È possibile isciversi solo agli appuntamenti ospitati da CLAB o a quelli ospitati da Khorakhané oppure aderire all’intero ciclo di incontri. Solo nel secondo caso, tuttavia, si avrà l’opportunità di essere affidati ad un tutor, vincitore del primo bando FuoriRotta, che fra dicembre e gennaio monitorerà il progetto e darà suggerimenti e pareri sulle possibilità di sviluppo.

Sarà possibile iscriversi al workshop fino a domenica 6 dicembre 2015, scrivendo a info@fuorirotta.org, indicando nell’oggetto “iscrizione workshop Progettare FuoriRotta Nome Cognome” e specificando nel corpo della mail:

  • se si intende partecipare all’intero workshop o solo a una parte di esso;

  • se si è già soci CLAB o Khorakhanè;

  • se si intende partecipare alla “Pizza Viaggiante” e/o al “FuoriRotta Break”;

  • l’abstract (massimo 2.000 caratteri) dell’idea di viaggio FuoriRotta che si intende sviluppare.

Sono disponibili 30 posti, al raggiungimento dei quali verrà data la possibilità di partecipare come uditori.

 

Per il programma completo, clicca qui.

Per info e adesioni al workshop: info@fuorirotta.org


Iniziativa realizzata in collaborazione con

logo CLAB logo khorakhanè






e con la partecipazione di

cineforum kinima




Media Partner

Logo Radiocafoscari

logo_rb_2015