news

Progettare FuoriRotta: qualche curiosità sul programma
By: Redazione Fuorirotta
In:news
lunedì 30 novembre 2015

PROGETTARE FUORIROTTA

Siete curiosi di scoprire di cosa ci parleranno gli ospiti

nel corso dei quattro appuntamenti previsti dal workshop?


09/12/2015 h 18.30 @ CLAB

“Raccontare il viaggio con la fotografia”

a cura di Simone Falso

Raccontare il viaggio con la fotografia, significa acquisire lo sguardo fotografico, cioè quella disposizione d’animo che ti permette di trasformare la realtà complessa in un rettangolo bidimensionale. L’intuizione del futuro prossimo, nello spazio e nel tempo, e la percezione ampia sono alcune delle questioni che si affronteranno, attraverso la visione di fotografie di grandi autori.

 

16/12/2015 h 18.30 @ CLAB

“FuoriQuadro: il viaggio capovolto del documentario”

a cura di Matteo Calore

Il cinema documentario è innanzitutto un esercizio a osservare ciò che ci circonda con attenzione e sincera curiosità, scavalcando con prepotenza le nostre pigrizie nel guardare, incontrare e conoscere tutto quello che è fuori da noi.

Il documentarista ha il potere e il dovere di rivolgere lo sguardo dalla parte opposta, in quelle storie e in quelle vite che non vengono considerate dalla comunicazione mainstream perché considerate banali, comuni ed insignificanti, perché è in quelle storie che possiamo allontanarci dalla nostra visione egocentrica ed osservare ciò che siamo con nuova lucidità.
Questo esercizio, nella pratica, diventa velocemente una necessità in ogni processo di conoscenza e non si riesce più a farne a meno, soprattutto quando ci si mette in viaggio.

Come progettare fuorirotta tenendo a mente tutto questo?
Giochi, tecniche e strategie rubate al cinema del reale per affrontare un viaggio di ricerca e cambiare il proprio punto di vista.

 

23/01/2015 h 10.00 @ I’M – KHORAKHANÈ

“Immagini ed immaginari”

a cura di Dario Antonini (Collettivo FotoSocial)

Viaggiare e conoscere altri luoghi è una passione che accomuna moltissime persone. Si viaggia per i motivi più diversi: esistono viaggi di studio e viaggi di esplorazione, viaggi alla ricerca di nuove emozioni e viaggi per consolidare legami costruiti nel tempo. Alla fine di un viaggio si ritorna sempre con moltissime fotografie: molti fotografano ma poche volte riusciamo davvero a raccontare e a esprimerci attraverso le immagini. L’utilizzo talvolta poco consapevole dell’immagine rischia di creare una visione del mondo che non coincide con la realtà e che evoca immaginari distanti dallo spirito del luogo.

 

23/01/2015 h 14.00 @ I’M – KHORAKHANÈ

“Viaggiare in bicicletta.

Trucchi e suggerimenti per affrontare lunghi viaggi sulle due ruote”

a cura di Alessandro Gallo

– Quale bicicletta? Incontro con un telaista artigiano che ci svelerà come nasce una bicicletta, quali materiali vengono usati, la scelta dei freni, delle gomme, tutti elementi che fanno la differenza quando si affrontano lunghi percorsi.

– Quale equipaggiamento? Dimostrazione ed esposizione in loco di qual è l’equipaggiamento necessario per viaggi di lunga percorrenza e come organizzarlo (borse, tenda, ecc)

– Il viaggio –> Racconti ed esperienze di viaggi in bicicletta di Alessandro Gallo

 

 

ISCRIZIONI FINO AL 6 DICEMBRE

info@fuorirotta.org