news

PROGETTARE FUORIROTTA: DA CLAB AL LABORATORIO CULTURALE I’M
By: Redazione Fuorirotta
In:news
venerdì 18 dicembre 2015

“PROGETTARE FUORIROTTA” VI DA APPUNTAMENTO A GENNAIO!

 

Si è concluso mercoledì 16 dicembre il ciclo di tre incontri dedicati all’iniziativa “Progettare FuoriRotta“, ospitati dall’Associazione Culturale CLAB - Casale Laboratorio.

Dopo l’incontro di apertura con Andrea Segre, il workshop “Raccontare il viaggio con la fotografia” a cura di Simone Falso e il workshop “FuoriQuadro: il viaggio capovolto del documentario” di Matteo Calore, il progetto-ponte verso il nuovo bando per viaggi non convenzionali ritornerà il 23 gennaio con ben tre appuntamenti, ospitati dal Laboratorio Culturale I’M dell’Associazione Culturale Khorakhané.

Ecco alcune anticipazioni sul programma della giornata:

 

23/01/2016 h 10.00 @ I’M – KHORAKHANÈ

“Immagini ed immaginari”

a cura di Dario Antonini (Collettivo FotoSocial)

Viaggiare e conoscere altri luoghi è una passione che accomuna moltissime persone. Si viaggia per i motivi più diversi: esistono viaggi di studio e viaggi di esplorazione, viaggi alla ricerca di nuove emozioni e viaggi per consolidare legami costruiti nel tempo. Alla fine di un viaggio si ritorna sempre con moltissime fotografie: molti fotografano ma poche volte riusciamo davvero a raccontare e a esprimerci attraverso le immagini. L’utilizzo talvolta poco consapevole dell’immagine rischia di creare una visione del mondo che non coincide con la realtà e che evoca immaginari distanti dallo spirito del luogo.

 

23/01/2016 h 14.00 @ I’M – KHORAKHANÈ

“Viaggiare in bicicletta.

Trucchi e suggerimenti per affrontare lunghi viaggi sulle due ruote”

a cura di Alessandro Gallo

– Quale bicicletta?

Incontro con un telaista artigiano che ci svelerà come nasce una bicicletta, quali materiali vengono usati, la scelta dei freni, delle gomme, tutti elementi che fanno la differenza quando si affrontano lunghi percorsi.

– Quale equipaggiamento?

Dimostrazione ed esposizione in loco di qual è l’equipaggiamento necessario per viaggi di lunga percorrenza e come organizzarlo (borse, tenda, ecc)

– Il viaggio

Racconti ed esperienze di viaggi in bicicletta di Alessandro Gallo

 

23/01/2016 h 21.30 @ I’M – KHORAKHANÈ

Serata conclusiva musicale

 

Vi aspettiamo!!