news

PREMIO MONTURA “CINEMA” AL PROGETTO POSTINI DI GUERRA
By: Redazione Fuorirotta
In:news
martedì 21 marzo 2017

nuovo-logo-FRIn occasione dell’evento Nuove Direzioni FuoriRotta, Montura, in collaborazione con Trento Film Festival, ha deciso di premiare i progetti del 2016 ritenuti a più alto potenziale di sviluppo; dando loro un finanziamento, permette di proseguire la ricerca o finalizzarla in una produzione creativa o di impatto sociale.

Il progetto Postini di guerra è uno dei sette progetti premiati, con il premio “Cinema” sezione Arte e Creatività.

Il progetto, realizzato da Alessio Gonnella e Domenico Centrone, aveva come obiettivo un reportage di viaggio sulla situazione politica, culturale e sociale del popolo Saharawi, che per decenni ha lottato per poter vivere in pace nella propria terra, nel deserto del Sahara. Grazie all’incontro con Yarba, vecchio combattente Saharawi esule in Spagna, i ragazzi hanno potuto ascoltare delle videocassette che Yarba inviava alla sua famiglia in Marocco, celando messaggi e saluti sotto la musica registrata. Questo è stata la svolta per il progetto: i vincitori del premio, infatti, intendono recuperare altri materiali audiovisivi appartenenti alle famiglie Saharawi esiliate, per poter realizzare un film che racconti l’esodo di questo popolo.

Grazie al premio Montura i ragazzi potranno raggiungere l’ultima tappa del loro viaggio, il campo di rifugiati di Tinduf, nel deserto algerino, per raccogliere le testimonianze e la corrispondenza delle famiglie rifugiate e procedere in seguito con la realizzazione del film.

postini-001dsc00369 dsc00260 dsc00202 dsc00357

****