news

PREMIO MONTURA “CHINGELTEI” AL PROGETTO M’ILLUMINO DI NEPAL
By: Redazione Fuorirotta
In:news
lunedì 27 marzo 2017

nuovo-logo-FR

In occasione dell’evento Nuove Direzioni FuoriRotta, Montura, in collaborazione con Trento Film Festival, ha deciso di premiare i progetti del 2016 ritenuti a più alto potenziale di sviluppo; dando loro un finanziamento, permette di proseguire la ricerca o finalizzarla in una produzione creativa o di impatto sociale.

Il progetto M’illumino di Nepal è uno dei sette progetti premiati, con il premio “Chingeltei (Mongolia), sezione solidarietà e partecipazione.

Il progetto, realizzato da Elisa Minchiante e Giulia Moscatello, nasce dall’idea di poter aiutare le donne nepalesi a vivere il proprio periodo mestruale e la propria femminilità in modo naturale, consapevole ed eco-friendly. Dopo un primo viaggio di sensibilizzazione, realizzato grazie alla vincita del bando FuoriRotta, Elisa e Giulia vorrebbero tornare in Nepal con dei gruppi di volontarie e un’equipe medica per creare dei “consultori mobili” dove le donne del luogo possano avere accesso a una visita ginecologica gratuita. Inoltre, vorrebbero realizzare una serie di laboratori volti ad insegnare alle donne del luogo a cucire assorbenti lavabili in cotone da utilizzare per se stesse e da poter rivendere.

Grazie al premio Montura le ragazze avranno la possibilità di realizzare un documentario sulla loro esperienza e sulla situazione della donna in Nepal, utilizzando il materiale fotografico raccolto durante i viaggi.

nepal-001img_4113 img_4618 img_3276 img_4697

****