news

GIURIA 2016: GIOVANNI FRANZOI, IL VIDEOMAKER ON THE ROAD TRA EUROPA E AFRICA
By: Redazione Fuorirotta
In:news
venerdì 29 aprile 2016

nuovo-logo-FR

 

LA GIURIA DELLA DEL BANDO FUORIROTTA 2016
 
I VIAGGIATORI DEL PRIMO BANDO:
 
 
GIOVANNI FRANZOI
  
IL VIDEOMAKER ON THE ROAD TRA EUROPA E AFRICA



franzoiA

 

Scelto dal gruppo dei viaggiatori che hanno realizzato un reportage in luoghi lontani, composto da Sancocho, Zapote y Cinchorro, 6564 e L’energia degli emigranti del ghiaccio, Giovanni Franzoi continuerà a seguire il FuoriRotta anche quest’anno, nella veste di giurato.

Giovanni nasce a Venezia nel 1984. Finito il liceo, si trasferisce a Milano e si laurea in Disegno Industriale al Politecnico. Grazie ad una borsa di studio, si diploma e lavora due anni alla scuola dell’Istituto Italiano di Fotografia. Da molti anni lavora come operatore video e attualmente come videomaker freelance per varie testate, documentari e videoclip. Il suo progetto (con Rossana Abalsamo e Lucio Arisci) “6564: Colonia Bamako, sola andata” è stato tra i vincitori del bando FuoriRotta 2015.

6564: COLONIA – BAMAKO, SOLO ANDATA


416 (1)

 

Un viaggio in autobus di sola andata da Colonia a Bamako (Mali). 6564 km. Un viaggio i cui protagonisti sono il bus e il suo autista, Christian: 35 anni, tedesco, appassionato di meccanica.

Da molti anni recupera camion e autobus destinati alla rottamazione e compie lunghi viaggi via terra o via mare. Dal 2012 porta in Mali degli indistruttibili bus Mercedes O 303 che non possono più circolare in Europa, per rivenderli.  Ciò che il nord del mondo scarta, nel sud acquista un nuovo valore. Rivive una seconda vita.

In pochi giorni si attraversa l’Europa. Dopo lo stretto il viaggio si fa più lento. Strada, polvere, oceano, vento, scogliere, strada, persone, odori, sabbia, olio, fatica, motore, plastica, deserto, dogane, documenti, fiches, gendarmerie, attesa, ‘rushing and waiting’, camion, tajine, pneumatici, benzina, incidenti, sudore, Niger,  visti, ‘inshallah’.