news

FUORIROTTA - DIARI DI VIAGGIO: L’ANTEPRIMA NAZIONALE MARTEDÌ 14 APRILE ALLE 20.30 A ROMA
By: Redazione Fuorirotta
venerdì 10 aprile 2015

nuovo-logo-FRin collaborazione con

internazionale

logo-marsilio

logo-montura

presenta

 Martedì 14 aprile 2015 alle ore 20.30 al Cinema Piccolo Apollo di Roma verrà presentato in anteprima nazionale il libro FuoriRotta – Diari di Viaggio di Andrea Segre. A parlare del libro e dei suoi temi saranno, accanto all’autore, il saggista e critico Goffredo Fofi Giulio Marcon, oggi deputato e per anni presidente di ICS, associazione con cui Andrea Segre ha fatto molti dei viaggi raccontati nel libro.

Da Valona a Dakar, da Pristina ad Accra, da Sarajevo a Ouagadougou, da Tataouine a Baghdad, i diari portano il lettore a conoscere mondi appena fuori lo spazio di Schengen, dove il regista ha viaggiato per arrivare al cuore delle storie e delle origini dei migranti che sono spesso protagonisti dei suoi film. Da Padova a Porto Marghera, da Rosà a Chioggia, la riflessione si sofferma anche sul mondo da cui la storia di Andrea è partita e che spesso i suoi film hanno raccontato. Sono viaggi e appunti, quelli confluiti nel libro, raccolti a partire dal 1999 e diventati spunto di riflessione sulle cause di molte delle complessità e delle tensioni dell’oggi.

Dopo la presentazione del libro, il Cinema Piccolo Apollo proporrà al pubblico il documentario Marghera Canale Nord, realizzato da Andrea Segre nel 2003 con Francesco Cressati e Andrea Bevilacqua (che sarà presente in sala). Il documentario racconta una delle storie ripercorse dai diari di Andrea, quella degli otto marinai della nave Kawkab, enorme mercantile egiziano abbandonato nel Porto di Marghera per oltre due anni.

Durante la serata verrà anche presentato il Tour FuoriRotta, un vero e proprio viaggio che porterà i diari di Andrea nei cinema e in molte altre realtà attive nel panorama culturale italiano. Il tour partirà il 17 aprile dall’Alpstation Montura di Schio e si concluderà l’8 maggio Trento, in occasione del Trento Film Festival, nuovamente al fianco di Montura Editing, principale partner del progetto.

La distribuzione del libro darà un importante contributo al sostegno del più ampio progetto e del bando FuoriRottaincentrati sul diritto al viaggio e sull’importanza del viaggio come esperienza di conoscenza dell’Altro e veicolo di contaminazione fra punti di vista.

Il libro sarà disponibile nelle librerie dal 23 aprile.

 

FUORIROTTA

www.fuorirotta.org

[email protected]