news

400 PROGETTI FUORIROTTA. CONTINUA LA RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DEL BANDO
By: Redazione Fuorirotta
In:news
giovedì 21 maggio 2015

Schermata 05-2457164 alle 12.23.10

 

Grande successo del bando FuoriRotta

400 i progetti presentati da giovani viaggiatori da tutta Italia e non solo

Continua la raccolta fondi per sostenerli

 

 

Si è chiuso il 12 maggio, il BANDO FUORIROTTA, iniziativa volta al sostegno di viaggi non convenzionali realizzati da parte di giovani di età compresa fra 18 e i 30 anni, nata al fine di riqualificare l’idea di viaggio come opportunità di scoperta e di conoscenza dell’Altro, in un contesto storico e sociale in cui il diritto al viaggio incontra spesso barriere ed ostacoli che ne fanno, più che un diritto, un privilegio.

All’appello di FuoriRotta hanno risposto centinaia di ragazzi, presentando, in forma individuale o in gruppo, ben 400 progetti, ispirati alle mete e ai percorsi di ricerca più originali. I progetti arrivano da tutta Italia, dalla Sicilia ad Aosta, ma anche dall’Europa e dagli USA.

Visto il gran numero di progetti, abbiamo deciso di allargare il numero dei componenti della giuria, chiedendo ad un nuovo giurato, Daniele Ongaro, di affiancare gli altri già annunciati . Accanto al protagonista del documentario Marghera Canale Nord di Andrea Segre, Achmad Priyatno, vi saranno Matteo Calore, co-ideatore del progetto FuoriRotta, Fabio Mancari, autore della società di produzione audiovisiva e cinematografica Stuffilm, Stefania Mascetti, giornalista per Internazionale, Mimma D’Amico, fondatrice del Centro Sociale “Ex-Canapificio” di Caserta e, per l’appunto, Daniele Ongaro, autore e regista televisivo.

Abbiamo inoltre concesso alla giuria qualche giorno in più: i risultati della selezione saranno resi pubblici attraverso il sito www.fuorirotta.org entro il 14 giugno.

La nostra speranza è quella di poter sostenere il maggior numero di progetti possibile e per questo abbiamo deciso di tenere aperta fino al 14 giugno la raccolta fondi. Tutti possono contribuire attivamente al sostegno dei viaggi FuoriRotta, attraverso 2 semplici modalità:

 

EFFETTUANDO UNA DONAZIONE ON-LINE

 

ORGANIZZANDO UN EVENTO A SOSTEGNO DEL BANDO

(Per info e proposte: info@fuorirotta.org)

 

Ricordiamo, inoltre, che a partire da lunedì 25 maggio sarà possibile trovare il libro FuoriRotta – Diari di Viaggio di Andrea Segre in tutti gli Alpstation Montura aderenti all’iniziativa: ALPSTATION AOSTA, ALPSTATION KIDS AOSTA, ALPSTATION ARCO, ALPSTATION BASSANO, ALPSTATION BRESCIA, ALPSTATION BRIANZA, ALPSTATION BRUNICO, ALPSTATION CLES, ALPSTATION KIDS CLES, ALPSTATION CUNEO by RAVASCHIETTO SPORT, ALPSTATION LAVAREDO, ALPSTATION MILANO, ALPSTATION PARMA, ALPSTATION SARZANA, ALPSTATION SCHIO, ALPSTATION TARVISIO, MONTURA SHOP ALPSTATION TORINO, MONTURA SHOP TRENTO.